Iniziative da non perdere: Festival dei Diritti, Festival del Cinema e Master Domus Academy, ecco i prossimi appuntamenti del Programma AttivAree

attivaree eventi
 

 

Un fine settimana denso di appuntamenti per il progetto Oltrepò(Bio)diverso che sabato 17 novembre sarà protagonista del Festival dei Diritti di Pavia e del Voghera Film Festival. In entrambi i casi sarà il cimena, e in particolare i cortometraggi realizzati attraverso il progetto, il presupposto per presentare azioni concretizzate nei territori coinvolti dal Programma AttivAree, rispetto ai temi dell'integrazione dei migranti da un lato  e del coinvolgimento dei giovani nella valorizzazione delle aree marginali dall'altro.

Il primo appuntamento è quello al Festival dei Diritti di Pavia, con la presentazione in anteprima del  cortometraggio : "Oltrepò, Pronti per il Futuro" di Filippo Ticozzi. 

Le storie documentate sono quelle di Deborah, Carles e Samba, tre migranti che hanno partecipato al programma di inserimento avviato dalla Cooperativa Finis Terrae attraverso il progetto Oltrepò(Bio)diverso, finaziato da AttivAree.

Alla proiezione del cortometraggio seguiranno i lavori della tavola rotonda : "Immigrazione, Formazione, Integrazione: Tra il dire e il fare".

Nel pomeriggio il progetto Oltrepò(Bio)diverso è invece atteso nell'ambito del Voghera Film Festival, l'appuntamento in programma va sotto il titolo di "Giffoni Experience nell'Oltrepò(Bio)diverso". In questa sede saranno presentati al pubblico i cortometraggi e gli spot territoriali girati dagli studenti in collaborzione con il team di Giffoni Experience e presentati al Festival del Cinema di Giffoni 2018.

Quella del Voghera Film Festival sarà anche l'occasione per ripercorrere l'esperienza cinematografica vissuta dagli studenti delle scuole elementari e medie dell'Oltrepò Pavese che attraverso il cinema hanno imparato a raccontare i luoghi in cui abitano.

Sul fronte delle valli bresciane, con il Progetto Valli Resilienti, sarà invece protagonista l'architettura, e in particolare il tema del recupero e riuso degli spazi abbandonati. Il 19 novembre sarà infatti presentato nella sede della Comunità Montana di Valle Trompia il Master Urban and Landscape Design di Domus Academy, che dedicherà uno dei suoi workshop internazionali al caso della rinascita del Borgo rurale di Rebecco.

 

 

Per informazioni e approfondimenti:

AttivAree Oltrepo'(Bio)Diverso

AttivAree Valli Resilienti

Comunicato Stampa Festival dei Diritti

Gallery