C'è il "Maggiordomo Rurale", per la gente delle aree interne

Maggiordomo rurale, servizio per la gente delle aree interne

Il pulmino bianco del "Maggiordomo Rurale"  che attraversa gli appennini - nel territorio del Progetto Oltrepò(Bio)diverso -per portare servizi agli abitanti delle "aree interne", ora è prorio "sulla bocca di tutti".

Tutti ne parlano, dal Corriere della Sera, che il 14 ottobre ha dedicato un cospicuo spazio di narrazione a questi "moderni factotum che facilitano la vita alle famiglie lontane dai centri abitati".

Alla televisione pubblica che ha dedicato due servizi a distanza di pochissimi giorni sul TG1 e sul programma GEO di Rai 3.

Ma anche La7, che ha portato la troupe del programma Tagadà, per raccontare l'appennino pavese, insieme ai Maggiordomi Rurali.

I factotum di cui tutti parlano, sono Roberto Antoniazzi e Cristian Rossetti,  e sono i primi Maggiordomi Rurali che la  Cooperativa sociale «La Sveglia» di Varzi ha arruolato per  portare servizi in 19 comuni, dove decine di persone  attendono per ricevere assistenza o ottenere un aiuto nel disbrigo di impegni quotidiani.

"la figura del maggiordomo rurale rientra tra le iniziative di Oltrepo Biodiverso del programma AttivAree messo a punto da Fondazione Cariplo per incentivare la permanenza di famiglie e anziani in Oltrepo — spiega Chiara Caglioni della coop La Sveglia di Varzi — .Le richieste aumentano giorno dopo giorno e siamo ben contenti di soddisfarle tutte. "

E le richieste che arrivano sono le più disparate, si va dalla richiesta di aiuto e assistenza da parte di anziani, che chiamano anche per servizi da svolgere in casa come l'accatastamento della legna per l'inverno, alle richieste che pervengono da parte di famiglie che necessitano di contare su qualcuno per recuperare i bambini dalla scuola o dalle attività dopo scuola.

I servizi dei "Maggiordomi Rurali",  si possono richiedere semplicemente con una telefonata alla Cooperativa La Sveglia, dove, in questi giorni, c'è un telefono bollente, non sono  solo per le chiamate di persone che richiedono interventi, ma anche per chiamate da parte  di chi, avendo visto i vari servizi, desidera proporsi e arrualarsi - ci segnalano che stanno arrivando moltissimi curriculum anche da persone che vivono all'estero.

Il "Maggiordomo Rurale" è un'azione del Progetto Oltrepò(Bio)diverso, finanziato dal Programma Intersettoriale AttivAree di Fondazione Cariplo, mirato alla rinascita delle aree interne.

Approfondimenti:

Progetto AttivAree Oltrepò(Bio)diverso