Anno 2018

Dove siamo stati, chi ha parlato del nostro progetto e chi ci ha seguito nel 2018. Ecco il report delle attività di comunicazione svolte durante l'anno appena trascorso.

Nel 2018 sono state molte le opportunità che ci hanno consentito di valorizzare il contributo del Programma AttivAree rispetto al tema della rinascita delle aree interne, tra queste citiamo:  il Convegno Aree Fragili di Rovigo, la  Mostra Biennale di Architettura di Venezia e la presentazione, nella storica sede del Touring Club Italiano di Milano, della Guida Vacanze dedicata all'Oltrepò Pavese (sono molte altre  e sono tutte nel report).

L'attività di comunicazione realizzata nell'anno appena trascorso è riportata al completo nel documento che alleghiamo a questo articolo, con l'obiettivo di condividere con chi ci ha seguito in questi mesi, il percorso fatto e i principali momenti di visibilità di cui abbiamo beneficiato grazie alle realtà che ci hanno ospitato e che hanno collaborato con noi.

Insieme alle tappe più significative del percorso, abbiamo riportato un focus sulle Partnership attivate, al fine di mettere in evidenza quanto realizzato e i risultati ottenuti rispetto ai progetti avviati.

Nel report abbiamo riportato anche la rassegna stampa generale del 2018 che, con oltre 400 articoli dedicati, ha consentito al Programma AttivAree di poter portare il proprio contributo, anche di comunicazione - sia a livello territoriale sui luoghi di progetto che a livello nazionale - alla causa della rinascita delle aree interne.

Infine, nel lavoro di resoconto abbiamo voluto dare spazio anche ai risultati dell'attività web, per valorizzare l'interesse riscontrato nelle tante persone che ci hanno seguito, sia sui canali social - attraverso l’account AttivAree e gli account relativi ai progetti territoriali - che attraverso le pagine del nostro blog collegato al sito internet del Programma.

Nel documento da visualizzare e scaricare troverete in sostanza, tutte le informazioni in merito a:

• Dove si è paralato di AttivAree
  • I risultati delle Partnership
  • Chi ha parlato di AttivAree
  • Chi ci ha seguito

I risultati presentati nel report sono frutto di una sinergica collaborazione tra tutti i partner che a vario titolo hanno contribuito alla valorizzazione del Programma.

Ringraziamo in particolare tutto il team di AttivAree e  l'Ufficio Comunicazione di Fondazione Cariplo; il team di Fondazione per lo Sviluppo dell'Oltrepò Pavese e Giorgio Boatti responsabile della comunicazione per il Progetto Oltrepò(Bio)diverso; le Comunità Montane di Valle Trompia e Valle Sabbia; i consorzi Valli e Laghi con le relative cooperative sociali e il team comunicazione del Progetto Valli Resilienti; ringraziamo inoltre tutti coloro che hanno rappresentato i progetti nelle diverse iniziative.

Ringraziamo, per le partnership attivate,  il team di Airbnb Italia; il team di Giffoni Experience; il team della Fondazione Edoardo Garrone e il team del network Italia che Cambia.

Buona lettura.

Report Comunicazione 2018