Copia di 20180728 110825

Un festival dedicato al viaggio lento e a piedi, a Milano c'è, si chiama Camminare: il Festival del Social Walking

Copia di 20180728 110825

Sabato 5 e domenica 6 ottobre al Parco Nord , la terza edizione di Camminare. Il Festival del SocialWalking , il primo festival dedicato al tema del viaggio lento e a piedi a Milano. Un’occasione unica per scoprire le esperienze di chi ha fatto del viaggio a piedi uno stile di vita, attraverso incontri con autori,camminatori, pastore, narratori del vino. Un'edizione in cui si affronta in particolare il rapporto tra cammini ed economia civile, turismo responsabile e territorio. L'evento - a ingresso gratuito - si svolge alla Cascina Centro Parco del Parco Nord Milano. L'organizzazione è a cura di ViaggieMiraggi, operatore di turismo responsabile, in collaborazione con Altreconomia , media partner Radio Popolare

Il festival è organizzato con il patrocinio di Ersaf Lombardia, Ente Regionale per i servizi all’Agricoltura e alle Foreste, il contributo di Banca Etica e il sostegno di AttivAree, Programma intersettoriale di Fondazione Cariplo che mira a riattivare le aree marginali del territorio di riferimento della fondazione e ad aumentarne la forza attrattiva nei confronti dei residenti, di potenziali investitori e dei poli urbani diriferimento, facendo leva sulle risorse delle comunità.

Il programma

La terza edizione del festival del social walking è dedicata all’ economia civile: camminare vuol dire entrare in relazione lenta con il territorio, con le persone che lo abitano, con i compagni di viaggio e con se stessi, creando opportunità per lo sviluppo del territorio. Il festival porterà i visitatori attraverso il vissuto di scrittori, ricercatori e semplici cittadini che hanno scelto il cammino come strumento di conoscenza del proprio io e come atto di sviluppo economico responsabile, facendo allo stesso tempo del bene ai territori che hanno attraversato o in cui hanno passato la propria vita.

Copia di Transumanza in Abruzzo 6  Foto Valentina Nargino

Nel programma del festival sono previsti anche i momenti di animazione e ludici per bambini e adulti, una piccola libreria di viaggio e la mostra fotografica “Seguendo il gregge” di Simona Paleari, dedicata alla transumanza in Abruzzo.

Gli appuntamenti iniziano sabato 5 ottobre alle ore 15: durante tutto il pomeriggio gli spazi del festival saranno animati da incontri e pratiche di sviluppo del territorio e delle economie locali. Tanti saranno gli ospiti e i racconti di viaggio, tra cui sabato 5 ottobre la regista Anna Kauber che presenterà il film documentario “In questo mondo” che racconta la vita delle donne pastore in Italia ed è il risultato di un viaggio di più di due anni, di circa 17,000 km percorsi e di 100 interviste rivolte a donne di età compresatra i 20 e i 102 anni. Si chiude la giornata con una sessione di drum circle , aperto a chi vorrà partecipare, prenotandosi il giorno stesso.

stalletti bassi   Pezzaze

Domenica 6 ottobre dalle ore 9:00 il festival inizia con un social walking (su prenotazione: socialwalking@viaggiemiraggi.org) attraverso il Parco Nord: un appuntamento dedicato al cammino consapevole, per respirare in modo diverso, risvegliare l’energia con il movimento e il silenzio, ascoltando solo il rumore dei propri passi. Un modo per far scoprire a tutti la vicinanza del Parco alla città di Milano ela sua offerta di spazi e attività possibili. Si prosegue con interventi, racconti e presentazioni di libri e di esperienze di viaggio. Tra gli ospiti della giornata, Michele Rumiz che presenterà il progetto SlowFood Travel, e lo scrittore Wu Ming 2 che racconterà dei cammini come opportunità di sviluppo sostenibile per il territorio.

Il Programma AttivAree di Fondazione Cariplo porterà a "Camminare" le Valli Resilienti, la Valle Trompia e Valle Sabbia, portagoniste nei mesi estivi dei Week End del Social Walking, i viaggi a piedi organizzati in collaborazione con ViaggieMiraggi, che per l'occasione presenteranno al pubblico del festival le proposte invernali per una fuga fuori porta nelle Prealpi bresciane.

banner festival del social walking 515x600

Programma del Festival