Con AttivAree le aree interne protagoniste a Meet Lucca, il Meeting Internazionale degli Itinerari Culturali e delle Destinazioni d'Eccellenza

aree interne

Si terrà a Lucca, presso il Real Collegio, Meet Tourism Lucca , il Meeting Internazionale degli Itinerari Culturali, una tre giorni di confronti e riflessioni sul tema dello sviluppo del turismo, degli itinerari culturali e delle destinazioni d'eccellenza, organizzata dalla Federazione Europea Itinerari Storici Culturali e Turistici

Incontri , workshop tematici  e corsi di  formazione su turismo e accoglienza costituiscono i principali appuntamenti del Meeting, che  per favorire l'incontro tra opereatori del turismo, ha allestito anche un'area btob, dove le destinazioni turistiche possono incontrare  tour operator specializzati.

Nel ricco palinsesto di appuntamenti che prenderanno il via da giovedì 28 febbraio fino a domenica 2 marzo, spazio anche alle  aree interne, con tre momenti promossi dal Programma AttivAree di Fondazione Cariplo:

• Venerdì 1 marzo:
         - presentazione del Circuito delle Valli Accoglienti e Solidali e dei nuovi servizi della piattaforma digitale Linfa, all'interno della sessione dedicata all'innovazione tra gli appuntamenti di Meet Open Theatre, che vedrà protagonista il Progetto AttivAree Valli Resilienti e l'esperienza avviata nei territori delle valli Trompia e Sabbia per lo sviluppo turistico delle terre alte.

• Sabato 2 marzo:

- l' workshop "Turismo emozionale e tailor made nelle destinazioni turistiche di eccellenza" dove si parlerà di turismo esperienziale e aree interne;

- la presentazione della Guida Vacanze del Touring Club dedicata alla scoperta dell'Appennino di Lombardia, che avrà protagonista il  progetto AttivAree Oltrepò(Bio)diverso e il territorio dell'Oltrepò Pavese. L'appuntamento che vedrà la partecipazione del giornalista Gino Cervi, coautore della pubblicazione, si chiuderà con una degustazione dei prodotti d'eccellenza del territorio.

Per l'Oltrepò Pavese, Meet Lucca, sarà anche l'occasione per il lancio degli itinerari ecoturistici, realizzati nell'ambito del progetto Vigneti e Natura, che saranno presentati nell'area btob agli operatori turistici.

Tra gli eventi  collaterali di Meet Lucca ci sono  diverse le mostre tematiche organizzate e che accompagneranno i visitatori alla scoperta della Via Francigena, Città storiche termali europee,  Cammino di Santa Giulia, Pinocchio around the world e Case della Memoria Italiane, degustazioni di prodotti tipici, e tour per la scoperta di Lucca attraverso itinerari tematici specifici.

Meet Lucca Tourism è organizzato da FEISCT (Federazione Europea Itinerari Storici Culturali e Turistici) e nasce sotto l'Alto Patronato del Parlamento Europeo e con il Patrocinio di Consiglio d'Europa Ufficio di Venezia, Istituto Europeo degli Itinerari Culturali, Federturismo Confindustria, Federculture, Regione Toscana, Comune di Lucca e Università di Pisa. Alla realizzazione collaborano anche Toscana Promozione Turistica, Fondazione Campus di Lucca, Fondazione Promo PA, ITRIA (Itinerari  Religiosi Interculturali Accessibili), Rotta dei Fenici (Itinerario del Consiglio d'Europa) , AEVF (Associazione Europea Via Francigena, Itinerario Culturale del Consiglio d'Europa) e EHTTA (Itinerario Europeo Città Storiche Termali).

Tutte le informazioni: Meet Lucca

Programma Meet Lucca 2019