Paesaggio dell'Otrepò Pavese

Monitoraggio e Valutazione

Il programma AttivAree e i due progetti Oltrepò(Bio)diverso e Valli Resilienti verranno accompagnati da un servizio di monitoraggio e valutazione che Fondazione Cariplo ha affidato tramite un processo di selezione tra diversi soggetti competenti sul tema alla società CLAS – PTS group. Le attività previste per il monitoraggio e la valutazione dei progetti Oltrepò (Bio)diverso e Valli Resilienti finanziati nell’ambito del Programma AttivAree di Fondazione Cariplo si articolano in tre differenti fasi di lavoro e riguardano:

a)  l’accompagnamento dei soggetti attuatori a definire in modo preciso il cambiamento e l’innovazione ipotizzate, nonché ad affinare l’identificazione degli elementi osservabili necessari a misurare tale cambiamento;

b) il monitoraggio e la valutazione in itinere al fine di analizzare ciò che ogni progetto sta realizzando per individuare e segnalare le criticità in modo che possano essere rapidamente corrette;

c) l’analisi dei processi intrapresi e dei risultati ottenuti da ogni singolo progetto al termine del programma per capire se, e in che misura, esso abbia raggiunto i risultati previsti e se possa esser replicabile, considerando merito e metodo degli interventi.